Il Blog di Filippi 1965

Luxury Packaging e Materiali.

Scritto da Michela | Sep 11, 2023 7:47:28 AM

Se vuoi leggere l'articolo in inglese, clicca l'icona del mondo qui sotto!

If you want to read the full article in english, click world icon here below!

                                                            👇

PER UN PACKAGING SOSTENIBILE: IL COTONE E LA CANAPA

Sempre piĂą aziende hanno intrapreso il cammino verso la sostenibilitĂ  utilizzando sempre piĂą materiali sostenibili andando cosi ad incidere su un minor inquinamento. 

I tessuti piĂą usati sono cotone e canapa, entrambi molto traspiranti, leggeri, morbidi e resistenti. 

LA CANAPA E LE SUE CARATTERISTICHE

La canapa viene considerata sia  una fibra tessile ecologica, in quanto la sua coltivazione non necessita di pesticidi e fertilizzanti, sia una fibra discontinua, essendo costituita dall’unione di fibre molto corte. 

Nonostante questo tessuto venga adoperato per la realizzazione di corde e spaghi, se lavorato con cura si presta anche per la creazione di capi d’abbigliamento e, nel nostro caso, per rivestire couvette e cofanetti.

In questo caso il suo aspetto è molto simile a quello del lino, morbido al tatto ma poco elastico.

Fra le principali caratteristiche della canapa c’è la capacità di traspirazione.

Inoltre come tutti gli altri tessuti naturali, è molto assorbente e questa sua capacità aumenta ad ogni lavaggio.

Proprio per questa caratteristica i suoi scarti vengono impiegati in campo idraulico, in particolare vengono applicati nei punti di giunzione dei tubi per assorbire le perdite. 

IL COTONE

Essendo una fibra naturale presenta caratteristiche simile alla canapa e del lino. Tuttavia è meno robusto del lino, non si usura ma si strappa, non è molto elastico e si sgualcisce facilmente.

Pertanto la sua lavorazione per rivestire un cofanetto o una couvette risulterĂ  un po' piĂą complessa. Vi sono vari modi di classificare questo tessuto ma la sua qualitĂ  viene stabilita dalla lunghezza della fibra. Ciò significa che piĂą la fibra di cotone è lunga e resistente, piĂą è considerata pregiata. 

Ritornando alla sua classificazione, uno dei criteri su cui far riferimento riguarda le modalitĂ  d’uso. Per esempio, nel nostro campo vengono spesso utilizzati: 

  • Cotone gabardine caratterizzato da costine molto serrate e in tinta unita

 

 

  • OXFORD con il tipico puntino a rilievo 

 

  • Twill cotone resistente che si contraddistingue per avere una trama diagonale 

Il tessuto Jacquard: pregiati disegni al servizio del tuo cofanetto.

Nel mondo dei tessuti si sente spesso parlare di Jacquard. Ma che cos’è? 

Con Jaquard si fa riferimento ad un tessuto in cui un motivo, spesso geometrico, viene tessuto direttamente sulla stoffa. Spesso si usano tessuti a fibra lunga come cotone, lana o lino la cui lavorazione rende possibile realizzare disegni precisi ed elaborati in grado di donare un’estetica raffinata e elegante. 

Per creare un disegno occorre intrecciare: 

  • Un ordito, la base, struttura del tessuto 
  • La trama cioè il filo che viene inserito nell’ordito e che va a costituire il disegno vero e proprio (chiamato intreccio o armatura) 


Come funziona il telaio per disegnare un motivo? 

  1. I fili da lavorare sono riuniti in una maglia di liccio (inserire immagine) e collegato ad un contrappeso attraverso una cordicella. 
  2. Ogni cordicella viene collegata ad una serie di schede forate poste su un cilindro rotante: i fori di ciascuna scheda corrisponderanno al disegno da riprodurre. 
  3. I fori del cartone vengono fatti combaciare a quelli dei contrappesi attraverso cui si fa passare il filo intrecciandolo con l’ordito 
  4. Una volta passati i fili, la tessitrice batte l’intreccio ottenuto e fa avanzare le schede forate. 

Le tipologie di tessuti Jacquard 

Si distinguono tessuti lisci, operati e “jacquard”.

Con tessuti lisci si intendono i tessuti tradizionali, caratterizzati da disegni geometrici semplici. I tessuti operati invece hanno disegni più complessi ma di un unico colore e infine i tessuti “jacquard” hanno disegni ampi e complessi con notevoli numeri di colori .

Attualmente con questo termine non ci riferisce piĂą esclusivamente a tessuti realizzati con quel particolare tipo di telaio ma viene anche usato per indicare tessuti con disegni tessuti su stoffa. 

Ecco alcuni esempi delle nostre realizzazioni prodotte in tessuto Jacquard: 

 

Se vuoi vedere altre nostre creazioni con questa modalità ma anche con tanti altre materiali, visita il nostro sito qui! 👉 www.filippi1965.it

Se ti è piaciuto l'articolo lascia pure un commento nel box qui sotto, la tua opinione per noi è importante! 👇